Home
Home
HomeVimercate nella StoriaCarlo Giuseppe GalbusseraVittorio Gussi

Tommaso Gallarati Scotti


 
Tommaso Gallarati Scotti
(18 novembre 1878 - 1 giugno 1966)

"Solitario e travagliato aristocratico milanese che seppe vivere le angosce e le contraddizioni del proprio tempo": cosė nel 1966 Carlo Bo dipingeva l'appena scomparso Tommaso Gallarati Scotti, membro della famiglia proprietaria della villa di Oreno.

Nato a Milano nel novembre 1878, Tommaso Gallarati Scotti consegue la laurea nel 1901 presso l'Università di Genova ed inizia a frequentare Fogazzaro.
Nel 1907 fonda il Rinnovamento, una rivista che richiamandosi alle opere del Gioberti si propone di dimostrare la possibilità di conciliare religione e pensiero moderno. Ma il tentativo non viene approvato dalla Chiesa, che emette una manifesta condanna.
Analoga sorte conosceranno nel 1911 la raccolta di novelle Storie dell'amor sacro e dell'amore profano e nel 1920 la biografia del Fogazzaro, entrambi posti all'indice.

Partecipa come volontario alla Prima guerra mondiale, viene nominato ufficiale di ordinanza del Gen. Cadorna ed è decorato "Medaglia d'argento al valor militare".

Intransigente nei confronti di Mussolini, aderisce al Manifesto degli intellettuali antifascisti e collabora al foglio di opposizione Il caffè, oltre che al Popolo.
Nel 1927 gli viene ritirato il passaporto e diventa sorvegliato speciale. Esiliato in patria, si dedica alla scrittura. Compone nel corso degli anni Vita di Dante, Cosė sia, Miraluna, Storie di noi mortali, La confessione di Flavio Dossi, Vita di Antonio Fogazzaro, una nuova versione della precedente biografia.

All'indomani del 25 luglio 1943 nella sua casa si tiene uno dei primi incontri tra i rappresentanti dei partiti antifascisti milanesi, nucleo del futuro Comitato di liberazione.
Quando le autorità fasciste scoprono la riunione, Tommaso Gallarati Scotti è costretto all'esilio in Svizzera.
Ambasciatore in Spagna dal 1945 al 1946 e a Londra fino al 1951, muore a Bellagio nel giugno del 1966.

Scritti:
- La vita di Antonio Fogazzaro, Milano, Baldini & Castoldi, 1920.
- Storie dell'amore sacro e dell'amore profano, Milano, Treves, 1924.
- Vita di Dante, Milano, Rizzoli, 1957.
- Interpretazioni e memorie, Milano, A. Mondadori, 1961.
- Nuove interpretazioni e memorie, Milano, A. Mondadori, 1972.

Riferimenti bibliografici:
- "Sagra della patata", 1991.


Storia Personaggi Nomi di vie e piazze Carlo Giuseppe GalbusseraVittorio Gussi

Home | Vimercate oggi | Vimercate nella storia | Itinerari turistici
Vita popolare | Mostre on line | Archivi | Novità | Indice del sito
Il progetto | Come contribuire | Contatti | Copyright
 
Ultimo aggiornamento: 09/08/2003 ore:11:58