Home
Home
HomeVimercate nella StoriaFrancesco ColomboAttilio Cremagnani

Felice Sirtori


 
Felice Sirtori
(1912 - 1990)

Felice Sirtori, rappresentante della Democrazia Cristiana, è stato il Sindaco della Liberazione nel 1945.
Fu tra i fondatori del CLN di Vimercate, insieme ad Achille Frigerio del PCI, a Stefano Oggioni del PSI e al rappresentante del Partito d'Azione Ettore Morani.

Attivo nell'avvicinare, aiutare e organizzare gli sbandati e i giovani antifascisti datisi alla macchia, il Sirtori, che già da tempo rientrava in una lista contenente nomi di persone da sorvegliare, viene arrestato il 6 gennaio 1945 e portato alle carceri di Monza, dove viene picchiato e sottoposto a pesanti interrogatori.
Rilasciato nell'aprile del 1945, entra in contatto con gli esponenti degli altri partiti antifascisti del Vimercatese con cui il 23 aprile 1945 fonda il CLN vimercatese.

Mentre ancora le pattuglie delle brigate partigiane combattevano contro le colonne tedesche in ripiegamento, il CLN stabilisce di reinstaurare la democrazia con l'elezione del Sindaco e della Giunta. Ad una decisione, sofferta e difficile, si giunge verso le ore 16 del 26 aprile 1945 quando i membri del CLN, riuniti nel collegio Tommaseo, eleggono la prima Giunta del dopoguerra; essa è composta dai consiglieri Umberto Comi (PCI), Ambrogio Brambilla (DC), Vittorino Fumagalli (PCI), Pietro Cantù (DC), Umberto Valaguzza (PSIUP), Giovanni Nava (DC) e presieduta dal Sindaco democristiano Felice Sirtori.

Alle elezioni del novembre 1946 il partito della Democrazia Cristiana ottiene il 49,4% dei voti e Felice Sirtori viene eletto Sindaco.
Rimane alla guida della città di Vimercate fino al 1951; durante la sua amministrazione vengono realizzati interventi di edilizia popolare e costruita la scuola elementare di Oreno; da segnalare che nel 1950 Vimercate viene elevata al rango di "città".

In seguito Sirtori ha anche occupato le cariche di consigliere ed assessore dell'Amministrazione Provinciale di Milano.

Riferimenti bibliografici:
- Assi E, Cattolici e Resistenza. Testimonianza inedita su un episodio della Brianza (emblematico per l'Alta Italia), Alessandria, Piemme, 1985.
- Cazzani E., Storia di Vimercate, Vimercate, Penati, 1975.
- Comitato Unitario Antifascista di Vimercate, La Resistenza nel Vimercatese 1943-1945 e testimonianze; I cattolici ed il clero nella Resistenza del Vimercatese, Vimercate, 1975.
- Comitato Unitario Antifascista di Vimercate, Vimercate nella storia contemporanea: 1918-1945, Vimercate, Comune di Vimercate, 1985.


Storia Personaggi Sindaci Francesco ColomboAttilio Cremagnani

Home | Vimercate oggi | Vimercate nella storia | Itinerari turistici
Vita popolare | Mostre on line | Archivi | Novità | Indice del sito
Il progetto | Come contribuire | Contatti | Copyright
 
Ultimo aggiornamento: 09/08/2003 ore:16:25