Home
Home
HomeVimercate nella StoriaAttilio CremagnaniOttorino Pirovano

Ezio Riva


 
Ezio Riva
(30 gennaio 1925)

Ezio Riva ricopre la carica di Sindaco di Vimercate per oltre un decennio dal 1964 al 1975.
Cresciuto in una famiglia profondamente antifascista, dopo avere frequentato da esterno il Collegio Tommaseo di Vimercate si diploma all'Istituto Mosč Bianchi di Monza.
Nel settembre 1943 Riva non risponde alla chiamata alle armi, ma l'arresto della madre lo costringe a presentarsi per l'arruolamento. Dislocato a Vercelli, decide di scappare per tornare a Vimercate dove aderisce alle Brigate del Popolo guidate da Felice Sirtori, il Sindaco della Liberazione.

Quando nel 1951 Attilio Cremagnani ottiene la carica di primo cittadino di Vimercate, Ezio Riva, anch'egli eletto nelle liste della Democrazia Cristiana, viene nominato vicesindaco della cittą.

Viene eletto Sindaco nel 1964, al suo rientro a Vimercate dopo un periodo nel quale aveva risieduto a Ravenna per motivi di lavoro. Da questo momento Ezio Riva guiderą una serie di giunte monocolori DC, ad eccezione di un periodo di collaborazione con il PSI nel 1970-71.

Tra le realizzazioni delle amministrazioni guidate da Ezio Riva da citare il Centro sportivo polifunzionale e le Piscine comunali, le scuole superiori di Vimercate, la nuova e migliore collocazione della Biblioteca Civica presso la Villa Gussi.
Le elezioni amministrative comunali del giugno 1975 assegnano la maggioranza relativa alla Democrazia Cristiana con 14 seggi su 30, ma l'alleanza delle forze di sinistra determina l'elezione a Sindaco della cittą di Ottorino Pirovano, esponente del Partito Comunista Italiano.

Nello stesso anno Riva viene eletto consigliere alla Provincia di Milano dove rimane per quasi un ventennio, arrivando nel biennio 1985-86 a reggere la carica di Presidente della Provincia.

Nel 1995 il Consiglio provinciale lo nomina membro della Fondazione CARIPLO, carica rinnovatagli nell'anno 2000.

Riferimenti bibliografici:
- Comitato Unitario Antifascista di Vimercate, Vimercate nella storia contemporanea: 1918-1945, Vimercate, Comune di Vimercate, 1985.
- "Vimercate Oggi", maggio 1975.

Altre fonti:
- Intervista a Ezio Riva, Vimercate, 9 novembre 2002.


Storia Personaggi Sindaci Attilio CremagnaniOttorino Pirovano

Home | Vimercate oggi | Vimercate nella storia | Itinerari turistici
Vita popolare | Mostre on line | Archivi | Novità | Indice del sito
Il progetto | Come contribuire | Contatti | Copyright
 
Ultimo aggiornamento: 09/08/2003 ore:17:00