Home
Home
HomeVimercate nella StoriaParrocchia di San Michele a OrenoParrocchia di San Maurizio

Parrocchia dei Santi Giacomo e Cristoforo a Ruginello


 
Parrocchia di RuginelloDal 1564 è documentata la Parrocchia dei Santi Giacomo e Cristoforo di Oldaniga, con la sua chiesa di origine duecentesca, il suo parroco residente, un beneficio e la canonica. Ad essa è aggregata la comunità di Ruginello, località dove le funzioni religiose vengono celebrate da sacerdoti della Parrocchia dei Santi Giacomo e Cristoforo, presso la romanica chiesa di Santa Maria Assunta, posta vicino al cimitero.

Secondo le frequenti segnalazioni delle visite pastorali nel XVI secolo, la piccola chiesa di Oldaniga manca del decoro necessario per lo svolgimento delle attività religiose; il cardinale Carlo Borromeo pone ripetutamente l'accento sull'urgenza di ristrutturare ed ampliare il fatiscente edificio, ma le indicazioni non hanno corso, soprattutto a causa della povertà e del ristretto numero di anime del piccolo borgo di Oldaniga.
La comunità di Ruginello, dipendente dalla parrocchia di Oldaniga, preferisce edificare, nel centro abitato del borgo l'Oratorio dell'Addolorata, in stile barocco, che di fatto sostituisce la Chiesa di Santa Maria Assunta, divenuta la chiesa del cimitero.
Anche nei secoli successivi, le frequenti contese tra le popolazioni di Oldaniga e Ruginello, unificate sotto un'unica municipalità nel 1757, non rendono facili i lavori di edificazione per una nuova chiesa.

Finalmente, agli inizi del Novecento, il cardinale Andrea Carlo Ferrari, nella prima delle sue quattro visite alla piccola frazione, esprime il desiderio di innalzare una nuova chiesa parrocchiale ad equa distanza tra le chiese di Oldaniga e di Ruginello, in modo da spegnere i dissidi ed unificare l'attività religiosa dei fedeli. Grazie agli sforzi del parroco, don Francesco Tentori, si dà così inizio alla costruzione del nuovo edificio nel 1909, consacrato poi nel 1919 dal cardinale Ferrari; nel 1920 viene edificata la casa parrocchiale, mentre nel 1930 il nuovo campanile.
Nel 1948, grazie all'opera di don Carlo Calchi Novati, iniziano i lavori per la costruzione del nuovo oratorio, che terminano alcuni anni più tardi.
La Parrocchia di Ruginello pubblica, a partire dal 1987, il bollettino periodico La nostra impronta.

Biografie dei Parroci Bibliografia

Segreteria Parrocchiale:
Via Diaz, 17
Tel. e Fax 039.66.85.59
E-mail: parrocchiadeissgiacomoec@tin.it


Storia Personaggi Parroci Parrocchia di San Michele a OrenoParrocchia di San Maurizio

Home | Vimercate oggi | Vimercate nella storia | Itinerari turistici
Vita popolare | Mostre on line | Archivi | Novità | Indice del sito
Il progetto | Come contribuire | Contatti | Copyright
 
Ultimo aggiornamento: 08/04/2004 ore:11:25